Applicazione permessi "in blocco" ad un insieme di nodi

10 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Applicazione permessi "in blocco" ad un insieme di nodi

Ciao a tutti,
ho la necessità di dare dei permessi (magari con i moduli content_access e acl) "in blocco" a determinati nodi del mio sito (nella fattispecie a tutti i nodi di un blog, creato con il modulo everyblog). Sapete come posso fare? Ci sono dei moduli che possono fare al caso mio?

Grazie in anticipo.

Ciao!

Hai provato Tanoxomy Access ?.. se lo usi con Pathauto dovrebbe permetterti di fare la cosa in modo molto semplice..

No, non ho provato Taxonomy Access Control perchè ho visto che, tra le dipendenze, ha Cateogry e questo mi dà un errore in fase di installazione (non riesce a creare alcune tabelle nonostante le istruzioni per crearle siano regolarmente presenti nel file di installazione). In ogni caso, con questo modo di procedere, i permessi sarebbero automaticamente assegnati anche ai nodi successivamente aggiunti al blog a cui sono applicati?

Azzz... prova a vedere tra gli altri moduli di controllo accessi... ci dovrebbe essere anche un modulo tipo content_access (vado a memoria... :) )

Non ho mai provato,ma teoricamente dovrebbe funzionare lavorando di fino con pathauto.. bisogna provare...

Cosa intendi con "lavorando di fino"? :)

Comunque con pathauto non ho concluso niente, però con Views sono riuscito a mostrare un blog (quindi una vista composta da n nodi) solo ai ruoli che voglio io e senza impostare il permesso (di visione) per ogni singolo nodo.
Ora però vorrei fare in modo di dare anche gli altri permessi, cioè dire che il ruolo X può anche modificare/cancellare tutti i nodi della vista e dare il permesso di fare la stessa cosa pure agli altri utenti, ma non ho trovato nulla. L'ideale sarebbe poter applicare content_access e acl alla vista.

Idee?

Ciao Alevinci, creando una vista e nascondendola (tramite permessi) agli altri utenti non risolve il tuo problema: i nodi creati saranno in ogni caso visibili anche agli altri utenti del sito. Basta che l'utente giochi un po' con i path e il gioco è fatto. Mi dispiace non poterti aiutare :)

Per lavorare di fino intendevo creare le path secondo una falsa (o vera) tassonomia ben precisa.. per farti un esempio

node47 --> path = [quellachevuoi] [nid]

in questo modo il node47 crea una url del tipo
tuosito.com/quellachevuoi/numeroidnodo

cosi facendo potresti inibire l'accesso a determinati ruoli verso il "quellachevuoi",di conseguenza anche ai nodi contenuti..

Teoricamente dovrebbe funzionare,bisogna testare sul campo l'effettiva praticità e il funzionamento della cosa...

@morxe: la tua idea è molto astuta! :)
bisognerebbe poi testare se effettivamente i permessi vengano applicati in maniera identica per (NID = 47):
- tuosito.com/quellachevuoi/47
e
- tuosito.com/index.php?q=node/47 (equivalente a tuosito.com/node/47 )

:) infatti.... nn avendo provato,l'idea è teoria pura e tocca testare per bene.. se funziona mi autonomino stratega drupaller.. ahahahahhh

apparte agli scherzi,nn conosco everyblog e le sue effettive potenzialità ma leggendo velocemente le info relative al modulo,mi è parso di capire che le sue funzionalità siano ricreabili con un uso sapiente di MENU,CCK,VIEW e permessi,ma probabilmente sono io che sono CCK dipendente e sempre piu allergico al mettere drupal a bagno maria assieme a decine di moduli,quando che forse vi puo' essere la possibilità di continuare a fare di drupal un'ottimo primo piatto senza troppi contorni....

@thePanz:
non so come si possa "giocare" con i path oltre a come specificato nel tuo ultimo post, però per come avevo provato io i nodi sono associati alla vista e anche raggiungendoli con l'apposito url (per esempio /node/47) chi non è autorizzato effettivamente non riesce a vederli.

@morxe:
in effetti non ho provato a ricostruire il tutto con CCK+Views+permessi, e sarebbe un'idea fantasmagorica, che proverò sicuramente.

Comunque per ora ho creato un modulo a parte che permette, tramite content_access e acl, di impostare i permessi direttamente a tutto il blog. Quando sarà ultimato ne avrete notizia :)

Intanto se vi vengono in mente altre idee potenti postate pure ;)