Sto progettando un portale per un corso di laurea.
Attualmente disponiamo di un portale con phpNuke con forum phpbb2 integrato.
Caratteristiche obbligatorie del nuovo portale:
1) Forum,
2) annunci veloci, pagine statiche con tutte le info tutto ben strutturato (riservata admins/professori/rappresentatnti)
3) upload a prova di imbranato dei file lezione (carino sarebbe creare un archivio con un minimo di struttura per questi file: magari una pagina suddivisa per materie o anni di corso con dentro i files).
4) menate varie pagina Links sempre con buona struttura
5) possibilità di sviluppare un ambiente grafico carino (questo è semplice ma è fa proprio al caso mio https://www.leaddiscovery.co.uk/) e più possibile integrato per semplicità di utilizzo
6)gestione utenti con struttura.. prof,studente,..
Joomla1.5 vs Drupal
phpBB3 o che forum?
ero partito con un Joomla+phpbb3 con Jfusion per l'integrazione degli account tra J e forum. (esempio: http://b, i, o, t.altervista.org togliere le virgole e spazi)
QUINDI:
- Mi stavo chiedendo cosa potesse dare Drupal al posto di Joomla o chi per lui...
- se avevate degli esempi già concretizzati.. vari suggerimenti ed eventuali..
Grazie
Innanzitutto ciao e benvenuto..
Personalmente conosco Joomla e non lo prenderei nemmeno in considerazione per un progetto come il tuo,questo perchè cio' che vuoi fare è abbastanza complesso,e Joomla nn è molto adattabile alle volontà dell'admin (vedi in primis i permessi e i ruoli utente)...
Drupal ti consente di fare di tutto,ma è un progetto non semplice se sei newbie e hai poco tempo per andare online.Questo perchè Drupal si piega alle tue volontà ma ha una cosiddetta "curva di apprendimento" abbastanza alta..
Cmq cercando di darti una risposta piu diretta e concreta:
1) Forum -> Drupal ha già nel core un forum,ma tocca lavorarci parecchio per farlo sembrare un "forum" vero e proprio,in alternativa ci sono alcuni moduli che consentono di integrare phpbb ed altri.
2) Pagine -> Con i moduli Cck puoi fare di tutto,crearti da 0 qualsiasi tipo di pagina,form,campi personalizzati,ti stanchi di tutte le possibilità che ti da..
3) upload a prova di imbranato -> Da lavorarci un po per renderlo veramente user friendly,ma fattibile e configurabile al 200%.
4) menate varie pagina Links -> Decine e decine di possibilità,dipende solo il tipo di risultato che vuoi ottenere..
5) ambiente grafico carino -> Template configurabili anche nella cosa piu improbabile che ti venga in mente di temizzare.. ovvero ci si stanca prima di scrivere il css :)
6)gestione utenti -> drupal ha permessi granulari per qualsiasi tipo di cosa,e se questo nn ti basta hai altri moduli che vanno ancora piu a fondo,anche in base alle sole url che imposti...
Rendere le url "clean" su drupal è facilissimo con il modulo pathauto...
Infine mi sento di darti un consiglio,se pensi di buttarti su drupal,investi 15-20€ su qualche hosting serio e affidabile.. (i free tipo altervista non sono raccomandabili per un cms di questo tipo)
ciao! e grazie per il tuo intervento..!
il portale andrebbe direttam. sul server universitario quindi non devo fare nulla a livello di contatti hosting.
ora non ho tempo per risp. in maniera esustiva ma mi rifaccio vivo appena posso..
Nel frattempo aspetto eventuali ulteriori commenti. Grazie intanto