quanto drupal è web 2.0 ready

3 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
quanto drupal è web 2.0 ready

Mi sono avvicinato a Drupal per la fama che ha di essere particolarmente predisposto per i portali di social networking, tipo facebook e tanti altri. Poi me ne sono innamorato per tante altre ragioni... e per questo ora mi trovo in questo bellissimo sito. :)

Vorrei però tornare al tema in oggetto e capire meglio le ragioni che stanno dietro a questa fama. Nella azienda per la quale lavoro mi occupo di enterprise2.0 (il web2.0 declinato per le aziende). Ora vi elenco i temi cari al web2.0 (e all'enterprise 2.0). Mi piacerebbe tanto trovare un nome e cognome delle features di drupal che le implementano:

1) tagging
2) linking (verso persone, processi e documenti)
3) signals (activity stream, tipo lo status di facebook o twitter)
4) searching
5) messaging (im, emails, voice, video)
6) network effects via api or ws (rest?)

In realtà mi piacerebbe tanto sapere come tutte queste features vengano poi assemblate e soprattutto come. Faccio un esempio: mi aspetto che il sistema di tagging vada a coinvolgere tutte le possibili risorse: i messaggi nei forum, come i documenti e via di seguito. Lo stesso dicasi per la ricerca... io credo che la struttura modulare di drupal sia assolutamente necessaria a tal fine (ma è solo un'intuizione). Qualcuno mi può confermare che è corretta e perchè?

Buone feste.
emiliano

  1. taxonomy con tutto quello che poi ci sta attorno
  2. dipende da cosa usi e come vuoi utilizzarlo, ci sono un sacco di modalità, dagli ultimi utenti che hnno visitato la pagina, ai related node/related user, ...
  3. Activity stream, più altri moduli "specifici" per i singoli servizi.
  4. Search, Faced Search, Google CSE, .... insomma anche qui dipende da cosa serve.
  5. PrivateMsg (non per D6 come elemento centrale, ma esstono molti altri moduli per D6)
  6. Drupal si basa su XML-RPC, che possono collegarsi o essere implementati.

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

Solitamente Drupal, se usato come framework, è molto gratificante. Spesso queste funzioni non sono totalmente implementate o integrate con gli altri moduli. Ma bastano poche righe di codice, qualche modulo "collante" e il gioco è fatto.

  1. tagging nel core taxonomy
  2. implementabile in tanti modi, dai campi CCK a moduli specifici. Purtroppo l'ereditarietà in PHP/Drupal è ancora un sogno e sinceramente non vedo l'ora che si trasformi in realtà.
  3. vedi mavimo :)
  4. Search, FaceTEd Search (uno dei moduli più belli che ci siano, ma anche mooolto pesante)
  5. vedi mavimo
  6. XML-RPC o meglio il modulo Services (usabile via AMFPHP, JSON, REST, SOAP)+ Views. Uno dei moduli più potenzialmente interessanti nel panorama Drupal, invidiato da tutti i CMS :D. L'ho usato in alcuni test con Flex/AIR, si usa stupendamente bene (ovviamente Eclipse for Flex :D)