Modulo per Area Download

15 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Modulo per Area Download

Partiamo dal fatto che sono nuovo, generalmente me la cavo abbastanza bene con i CMS infatti so usare molto bene MkPortal, so qualcosa di Joomla e me la cavo piuttosto bene anche con le board, come SMF.
Però Drupal, anche se sembra semplice l'ho capito ben poco.. Sarà per i 'nodi', per la 'tassonomia' ecc ecc
Ho cercato pure qualche guida ma non ho trovato nulla che spieghi bene cosa sono, come funzionano ecc ecc
Comunque, sto facendo un sito personale e avrei bisogno di un area download molto semplice dove io, amministratore, inserisco dei file che tutti possono scaricare, anche senza registrarsi. Sarebbe meglio se desse anche qualche informazione sul file, per esempio sul numero di download effettuati del file ecc..
Cercando sul forum, consigliavano il modulo 'Upload'.. Ma ho qualche problema.. Io lo attivo ma poi per utilizzarlo come faccio? O_o
Esistono altri moduli specifici che si avvicinano a quello che vorrei fare io?

Grazie mille per l'aiuto

Il modulo Upload permette di allegare file ai nodi. Il risultato non è quello a cui pensi tu, credo, cioè una specie di "directory" di file da scaricare suddivisi per categorie, come appariva in vari CMS di "prima generazione" (*Nuke, per esempio).
Forse ti può essere utile Web File Manager: http://drupal.org/project/webfm

Ma anche se non ci sono categorie va anche bene ma che perlomeno affianco al link al file venga detto quante volte è stato scaricato..
Una specie di pagina normale con qualche opzione in più diciamo

No guarda forse mi sono spiegato male.
E' una cosa che so fare con una semplice pagina html ma non so come implementarla in una pagina di Drupal.
Con la pagina html utilizzavo uno script che aggiungeva "+1" al numero contenuto dentro a un file di testo. Però non so come fare per utilizzarlo in Drupal. Hai qualche idea?
E' un codice da inserire nella pagina dove vengono linkati i file (quindi una pagina bianca di drupal), e poi un file nella directory in cui la pagina è posizionata e un altro file ancora, di testo, che segna il numero di click effettuati sul link.

Non si capisce molto! Vuoi un contatore di accessi alla pagina che contiene i link ai file o un contatore degli scaricamenti dei file?
Comunque, puoi inserire tutto il codice PHP che vuoi in una pagina di Drupal. Basta che imposti il filtro di input su "PHP Code"

Come faccio a impostarlo?
Comunque la seconda.
Io ho una pagina bianca creata con Drupal nel quale c'è un link ad un file presente sul server.
Vorrei affianco al link del file il numero delle volte che il file è stato scaricato.

Il filtro php puoi scegliere di impostarlo quando crei la pagina.. sempre che tu abbia attivato il "filtro PHP" tra i moduli (immagino tu sia su drupal6 giusto?)

Per il resto,ma nn ti conviene creare un tipo di contenuto con cck,e poi con views fai l'impaginazione,e quindi tutto cio' che vuoi ?..

Ci sono riuscito grazie, ho dovuto anche disattivare TinyMCE momentaneamente perchè dava dei problemi nell'inserimento del codice PHP.
Grazie mille

io consiglierei filefield o link+upload e views. La migliore delle soluzioni imho. Con le views puoi realizzare un grid dei download divisi per categoria e con un taxonomy_menu ci navighi dentro.

Per adesso mi trovo bene anche solo con la classica pagina di Drupal, grazie.

Come consigliato da Pinolo sposto qui la mia richiesta :)
Questo il mio test-site con drupal+smf: http://www.darkwolf.it/drupal/
Tutto va piuttosto bene, bridge compreso (dopo le opportune modifiche).
L'unica cosa che mi manca per la migrazione è un'area download degna di nota cioè: categorie; descrizione; commenti per i singoli files; contaclick; thumbnail/screenshot (insomma ad esempio quella che ho in mkportal andrebbe già bene) :)
La domanda: avete una guida "chiara e coincisa" (anche in inglese va bene) per realizzarla?
-
OT: ma non c'è modo di ricevere le notifiche di questo forum?

Per tutti i moduli nella categoria upload li trovi qui:
http://drupal.org/project/Modules/category/62

Anche io sto cercando un modulo del genere per gestire i file, ma per desso mi sono accontentato di filebrowser.

salve a tutti,
(ho già chiesto aiuto in un 3d simile, ma non ho avuto nessuna risposta) devo realizzare una sezione DOWNLOAD che contenga una sottosezione di WALLPAPER (voglio visualizzarne una thumb a fianco), una sottosezione che contiene un elenco di file PDF (scaricabili cliccandoci sopra, ovviamente non voglio visualizzare nessuna anteprima, ma magari una descrizione a fianco si), e altre sottosezioni di altri tipi di file (x es. archivi zip o altro, sempre con relative descrizioni).
inoltre il futuro amministratore (che per il sito che sto facendo, non sarò io) deve poter mettere sul server dei file senza diventare matto a tentare di impararsi come funziona drupal. (x es. lui carica dei file via FTP in una cartella, e drupal rileva dinamicamente il contenuto di quella cartella elencandolo sulla pagina dedicata).

dalle ricerche che ho già fatto ho dedotto che:
- cck serve per creare nuovi TIPI di nodi, dunque non serve a risolvere il mio problema. non voglio dover creare un nuovo nodo per ogni file che carico sul server, mi sembra una pazzia. mettiamo che un pomeriggio volessi caricare 100 wallpaper.. sarebbe improponibile

- il modulo filebrowser mi sembra di capire che non consenta di avere nessun'anteprima dei file, e inoltre non sono neanche riuscito a trovare il modo di visualizzare più di una directory listing in una sola pagina, cosa che vorrei fare.

esiste un modo? qualcuno sa spiegarmi quali strade devo seguire o dove posso documentarmi? o devo cambiare cms?
grazie

usa views o dovresti riuscire a fare tutto, i moduli non sono customizzabili a questi livelli che vuoi te o il lavoro non ne vale la candela