Modulo per la Creazione Automatica di Meta Tag di ogni pagina.

32 contenuti / 0 new
Ultimo contenuto
Modulo per la Creazione Automatica di Meta Tag di ogni pagina.

Ciao,
sapete suggerirmi un modulo che durante la creazione di un qualsiasi contenuto (Page, Store, Blog Post o altro) mi credi automaticamente, partendo dalle Parole presenti nel Titolo o nel Contenuto, le Parole Chiave per i META TAG dell'header della pagina?

Altra domanda: ma Drupal FORSE ha un modo per gestisce da se i META TAG delle PAGINE?

Vi ringrazio per l'aiuto.

jerry

Mah, mettere le keyword automaticamente...
Io ho trovato questo: http://drupal.org/project/yahoo_terms
Se assegni i tag estratti da Yahoo a un vocabolario, poi puoi usare il vocabolario insieme a Nodewords per generare le keyword.

mmm...
é una possibilità, ma la vedo un po eccesiva per una cosa del genere, soprattuto per il fatto che necessità di Yahoo.

Altre idee? :)

Nodewords (detto anche Meta Tags): http://drupal.org/project/nodewords
Meta tags Node Type: http://drupal.org/project/nodewords_nodetype
Integrated Metatags: http://drupal.org/project/int_meta
Meta Tags by Path: http://drupal.org/project/nodewords_bypath

Combinandoli dovresti riuscire a coprire con i metatags quasi l'intero sito. Ma non credo li creino automaticamente.

Tutorial, guide e moduli per drupal su www.cmswiki.net

Io ne approfitto per chiedere, i normali meta tags quelli che si mettono nella home page, come si inseriscono? Bisogna inserirli in un file del tema o in altro modo?

Matteofro, forse forse si può fare qualcosa di interessante usando Nodewords e Meta Tags by Path ma devo approfondire e non so quando mi dedicherò a questa cosa.. la metterò a piano.

In particolare, se i meta tags possono essere già generati partendo dalle parole chiave di + vocabolari della tassonomia, allora le parole dei vocabolari che uno inserisce come tag di ogni post potrebbe, ma non so come, diventare automaticamente Meta Tag Html del post stesso.

Vedrò!!

In ogni caso, ogni suggerimento è sempre ben gradito.

Io ne approfitto per chiedere, i normali meta tags quelli che si mettono nella home page, come si inseriscono? Bisogna inserirli in un file del tema o in altro modo?

@DREAMBOY: leggi tutto il thread, si parlava proprio di questo :D

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

ma io intendo dire i meta tags per far capire di cosa parla il sito in generale solo la home page.

per esempio inserisco il tag mario, poi su un motore di ricerca scrivo mario e mi porta su ww.mario.it, e questo perchè? perchè ho messo il tag mario nella home page (((hahahahaha)))), se invece creavo un contenuto e inserivo il tag mario tramite uno dei moduli citati prima mi portava al nodo/pagina del contenuto e non sulla home, penso che sia cosi.....

Devi inserirli nel page.tpl del tema

Tutorial, guide e moduli per drupal su www.cmswiki.net

ecco volevo la certezza, comunque mi fai un esempio? il codice di un meta tag da inserire nel page.tpl com' è cosi? o è diverso?

<meta name="keywords" content="MARIO, ">

nah! che schifo secondo me mi state facendo andare dalla direzione sbagliata, perchè quando vado su (site information) e inserisco il nome del sito, vedendo il codice html mi compare nell' head il titolo del sito , quindi ci deve essere un modulo che mi inserisce nell' head i meta tags, o devo inserirli manualmente nel page.tpl? O_o

comunque mi serve capire come inserire eventualmente tramite modulo le seguenti cose
<meta name="Description" content="DRUPAL" />
<meta name="Keywords" content="DRUPAL, DRUPAL, DRUPAL" />

@DREAMBOY: usa notewords, serve ad inserire i diversi metatag, per il sito e eper i singoli nodi, con diverse possibilità ed opzioni.
@matteofro: non mettere i meta nel tpl, è concettualmente errato ed alla linga diventerà problematico da gestire.

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

... be questa non la sapevo, però ho registrato il mio sito su google e nella sezione webmaster mi legge tutti i metatag inseriti a mano nel tpl dicendo che sono corretti. In ogni caso grazie per la dritta.

Tutorial, guide e moduli per drupal su www.cmswiki.net

@matterofro: si, sono corretti, ma poi cosa succede se alcuni meta tag devono essere sovrascritti nelle diverse pagine? Alla fine ti troverai con n-mila TPL separati, per non parlare poi del fatto che in caso di modifica devi andare a colllegarti sul server e modificare i file a mano, anzichè farlo dall'interfaccai di admin. Per evitare tutti questi problemi esiste appunto nodewords ;)

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

OOOOOO FINALMENTE MAVIMO come sempre riesce a risolvere i problemi, e che era questo il mio sospettone, perchè dicevo se li metto a mano nel page.tpl e poi in futuro se voglio cambiarli che faccio? vado a riaprire il file, cancellare, cioè alla fine e stressante e mi sembra una cosa superata, prima si faceva cosi con i siti in full html, ma mo stiamo nel 2010, possibile che una cosa cosi semplice non si faccia tramite modulo? E infatti i sospetti... portano alla soluzione...

Comunque io premetto che sui meta tags sono ignorante, zero assoluto, ho visto che si parlava di meta tags e quindi mi sono messo in mezzo per vedere di risolvere questo problema

mavimo wrote:
@matterofro: si, sono corretti, ma poi cosa succede se alcuni meta tag devono essere sovrascritti nelle diverse pagine? Alla fine ti troverai con n-mila TPL separati, per non parlare poi del fatto che in caso di modifica devi andare a colllegarti sul server e modificare i file a mano, anzichè farlo dall'interfaccai di admin. Per evitare tutti questi problemi esiste appunto nodewords ;)

Concordo e soprattutto grazie per l'utilissima correzione.

Tutorial, guide e moduli per drupal su www.cmswiki.net

@matteoforo: figurati, siamo qui proprio per parlarne e imparare (tutti, me compreso) qualche cosa :D

Ciao
Marco
--
My blog
Working at @agavee

Bene Signori, vedo che la discussione è diventata accesa..
..ma adesso però torno a discutere del problema iniziale.

Allo stato attuale, grazie ai moduli Nodeword e Nodeword_bypath, riesco a generare automaticamente i tag inseriti in ogni singolo post, grazie ai Token References.

Praticamente nodetype consente di definire impostazioni globali e per la frontpage che possono essere anche replicate nei nodi. Si tratta di meta tag del tipo: copyright, description keywords ecc ecc. ed è possibile fare in modo che il meta description dei nodi, nel caso in cui sia vuoto, possa essere popolato dal teaser di ogni singolo nodo.

tramite il modulo nodeword_bypath è possibile creare delle rules, una o più regole che consentono di popolare i tag dei singoli nodi e di agire automaticamente usato i Token References che sono cosa comune in drupal.

Nel mio caso, io faccio popolare il meta tag keywords con il contenuto del Token Reference [term], il quale corrisponde ai termini dei vocabolari aggiungi al post, mentre lasciando vuota la parte del meta description queso viene automaticamente popolato dal contenuto del teaser limitato a 255 caratteri.

Non testato tutte le opzioni, però, almeno in entro questi termini, fuonziona benissimo... e fa TUTTO ciò che viene discusso in questa pagina.

ASSOLUTAMENTE: non inserire i campi meta tag nei file page.tpl.php .. è un gravissimo errore.

Faccio un'aggiunta a quanto esposto poco fa.

Per i fini indicati nella mia precedente risposta, risulta che non è affatto necessario utilzzare il modulo nodeword_bypath.
Di fatti il modulo nodewords stesso, presenta tra le sue impostazioni l'utilizzo di Autotag-partendo dalla taxonomy.

Il risultato è che selezionando i vocabolari, succede che ogni post salvato presenterà gli stessi termini usati per il post anche nel meta tag keywords.

Una cosa che non mi piace è che i dati nelle impostazioni del sito (tipo la mission) non vegono utilizzati per i meta tag. Di conseguenza, sebbene io non usi il contentuo del campo mission delle impostazioni del sito, se non per le email inviate tramite il comment_notify, non mi piace l'idea di dover replicare le informazioni per il description meta tag della frontpage.

Direi che ho FORSE concluso per il momento.

Secondo me, sarebbe meglio il supporto per i token globali.

sono d'accordo, meglio i token globali

Modulo para generar meta tags en forma automatica

Scusate, ma siamo sicuri che i meta tag generati in maniera dimanica tramite il modulo nodewords, siano effettivamente utili?

Per esempio, sono passati diversi giorni da quanto ho aggiunto questo servizio nei miei blog, ma su webmastertool di google, non vedo ancora keywords elencate.

Sbaglio?

Che io sappia nodewords non fa niente che non farebbe qualsiasi umano scrivendo a mano le keyword nell'HTML

scusa pinolo ma cos'è uno scioglilingua? ma che hai detto? Spiega bene gentilmente :(

Non mi pare difficile (tra l'altro basta leggersi la sinossi del modulo @ http://drupal.org/project/nodewords): nodewords non fa altro che aggiungere un campo di testo per nodo, view o panel page ove inserire (manualmente) le metatags desiderate. Pinolo diceva che non c'è molta differenza con l'inserimento manuale nel template.
Certo, nodewords permette di avere metatags specifiche per nodo (a mano dovresti fare un template per nodo).
ho scoperto anche che http://drupal.org/project/int_meta permette la creazione automatica di metatags a partire da campi cck, e che il submodulo http://drupal.org/project/nodewords_nodetype permette di assegnare meta ai contenttypes

secondo me questa discussione sta diventando troppo lunga, parla uno, parla l' altro, e alla fine non si capisce più niente, arrivati a questo punto, non è meglio fare una lista con tutti i nomi dei moduli che servono per creare un ottimo sistema per generare e assegnare tags?

KiamLaLuno

ho aggiornato il tuo modulo nodewords...
... maaa c'è qualcosa che non va!!!

credo qualche problema in qualche query xkè mi ritrovo un sacco di errori in php relative alle query..
... e dalla pagina del settings non sono mostrati i campi per abilitare i meta tag, mentre tutti gli altri si.

Puoi dare un occhiata?... magari c'è da sistemare qualcosa.

Saluti

jerry

C'è un'altra discussione sullo stesso argomento. Al suo interno, il link a un post che suggerisce i passi per ripristinare il funzionamento.

ciao a tutti, sto usando nodewords per i metatags!

Purtroppo ho un problema, nella home non viene nel sorgente il meta description, nonostante nel nodo adibito a HOME sia tutto compilato a dovere.

Come posso risolvere il problema?

Dany22, apri una nuova segnalazione.