[D5 - Beta] Sistema di Licenziamento dei contenuti in stile Flickr

1 contenuto / 0 new
[D5 - Beta] Sistema di Licenziamento dei contenuti in stile Flickr

Info generiche

  • Drupal: 6.x, 5.x
  • Licenza: Creative Commons By-Nc-Sa 2.5 - Italia
  • Complessità: Principiante;

Ironicamente potrei definire questa classe di tutorial con il nome "Drupal Module-Less" perchè nella pratica di tutti i giorni tento sempre di realizzare qualcosa in Drupal senza necessariamente utilizare un apposito modulo, ma cerco di raggiungere lo stesso obiettivo che mi sono prefissato con i moduli che ho già a disposizione o meglio ancora utilizzando i moduli cosiddetti "essenzliali".
In questo tutorial realizzerò un sistema di licenziamento dei contenuti (nodi) di Drupal in perfetto stile Flickr utilizzando Content Type, Cck Node Reference, Cck Link e Path Auto. Penso siano moduli semplici e che nella maggior parte dei casi possono essere definiti moduli senza dei quali non si fa quasi nulla in Drupal.
1. Creare un Content Type “Licenza”
Per prima cosa bisogna creare un nuovo tipo di nodo andando in “Administration > Content Type > Add Content Type”, per esempio lo chiamiamo "Licenza", impostiamo poi i campi che ci vengono chiesti come meglio crediamo, per il momento non sono essenziali.

2. Path Auto dà un tocco di stile
Per facilitarne eventualmente la comprensione e la navigazione all'interno del nostro sito possiamo, tramite Path auto, assegnare una path visibilmente più piacevole ed accessibile, per esempio assegnando al nostro Content Type di tipo "Licenza" la path "licenza/[title-raw]", il che è induce che tutti i nodi di tipo "Licenza" saranno raggiungibili dalla path http://miodomino.it/license/Titolo-Del-Nodo e senza dubbio dà un tocco di serietà e allo stesso tempo le differenzia dai nodi veri e prori del sito.

Quindi andiamo “Administration > URL aliases > Automated alias settings”, scorrendo la pagina troveremo il blocco probabilmente collasato che riguarda i nodi dal nome “Node path settings”.

Decollassandolo troveremo la riga inerente al Content Type “Licenza” indicato probabolmente con “Pattern for all Licenza paths:”, ineriamo quindi nel campo sottostante “licenza/[title-raw]" ed attiviamo “Bulk generate aliases for nodes ...” ed infine applichiamo le modifiche.

3. Aggiungiamo qualche Field utile
3.1 Content Type: Licenza
Nel nostro caso utilizzeremo il campo "Titolo" e "Body" che Drupal ci offre in modalità di default, inserendo nel "titolo" ad esempio il nome completo della licenza e nel "body" un riassunto esplicativo della licenza, non mi sembra il caso di inserire il testo completo o il legal code qui dentro.
Infatti quest'ultimi campi gli inseriremo con degli utili link a fondo del nodo tramite l'aggiunta di alcuni "Field" utili, per fare questo spostiamoci in “Home > Administer > Content management” e clicchiamo sulla voce “Manage Fields” in corripondenza del Content Type “Licenza”.

Aggiungiamo un “Field” di tipo “cck Link” e gli assegnamo il nome che preferiamo, ad ogno modo teniamo bene a mente che in questo campo saranno inseriti una serie di “link utili” a rendere comprensibile e valida giuridicamente il riassunto che abbiamo inserito nel campo “Body”.

Personalmente ho limitato il numero di “Fields” aggiuntivi ad uno solo, ma per esigenze stilistiche o di usabilità potreste adattare questa parte come meglio credete, per esempio si potrebbe suddividere il tutto inserendo compi come dal nome “Legal Code”, “Traduzione”, “Logo” ecc.

3.2 Gli altri Content Type
A questo punto non ci tocca che aggiungere la possiblità di “collegare” le licenze ai nodi che preferiamo, spostiamoci su “Home > Administer > Content management” e clicchiamo sulla voce “Manage Fields” in corrispondenza del nodo a cui siamo interessati applicare la possibilità di licenziarlo con questo sistma fatto in casa.

Ad esempio clicchiamo su “Manage Fields” in corrispondenza del “Page”, scorrendo anche qui la pagina aggiungiamo un “field” a cui applichiamo il nome “Licenza” e selezioniamo adesso il field “Node Reference”. A questo punto ci verrà chiesto quale dei nodi dovremo poter collegare, ovviamente selzioniamo il Content Type “Licenza” che abbiamo appena creato.

Anche qui possiamo un po' gestirci le altre impostazioni come meglio crediamo, personalmente ho messo come valore di default “None” cioè nessun nodo selezionato, mentre potrebbe essere utile selezionare una Licenza particolare come valore di default. A voi la scelta.

4. Conclusioni
Spero di essere stato chiaro e soprattutto utile, non è certo una guida che ci cambia la vita, ma probabilmente dimostra come con un po' di tempo a disposizione e un po' di logica possiamo creare funzionalità molto interessanti senza l'uso di alcun modulo aggiuntivo.
Vi elenco di seguito alcuni link del mio personale risultato di questa modalità di Licenziamento dei contenuti in perfetto stile Flickr.

Link dell'articolo in PDF

Esempio
http://www.pillsofbits.com/guida/5-moduli-essenziali-un-progetto-basato-...
http://www.pillsofbits.com/licenza/attribuzione-non-commerciale-condivid...
http://www.pillsofbits.com/licenza/