Drupal Italia: regolamento e linee guida v2.0

1 contenuto / 0 new
Drupal Italia: regolamento e linee guida v2.0

Linee Guida.

Il presente regolamento sostituisce interamente il precedente regolamento 1.0
Il forum di drupalitalia è uno strumento utile a tutti e un pò di ordine aiuta la comunità a trovare le cose ed agevola il lavoro degli admin.

  1. USATE IL BUONSENSO :
    • Anche se qualcosa non è esplicitamente vietato, usate un po' di buonsenso e la netiquette.
  2. LA RICERCA SUL FORUM :
    • Controllate che il vostro topic non sia già stato trattato Cercate prima di postare . Il vostro problema potrebbe già avere una discussione/topic. Per cercare all'interno del forum usate il modulo Cerca e nella "ricerca avanzata" selezionare il tipo di contenuto "Topic del forum". Non abbiate paura di riesumare una vecchia discussione [MT: Dici???]. I post che trattano argomenti già in discussione verranno chiusi in quanto duplicati oppure aggiunti al precedente topic, questo per evitare di ripetere le stesse cose, e per agevolare chi in futuro farà una ricerca relativa alla stessa problematica.
  3. COME E COSA POSTARE :
    • Aiutate chi vi vuole aiutare: descrivete il vostro problema in maniera dettagliata e in un italiano il più possibile corretto (possibilmente evitando abbreviazioni in stile SMS). Ricordatevi di specificare tutte le informazioni necessarie a risolvere il vostro problema, in caso di dubbio postate più informazioni possibile.
      Ad esempio specificate se state lavorando il locale o su un server remoto, la versione di Drupal, il testo del messaggio di errore, i passi che avete eseguito, i log (in caso di testo molto lungo, come può capitare con i log o una porzione di codice, allegare un file di testo invece di trascrivere tutto rendendo illeggibile la pagina - e correndo il rischio di esporre anche all'indicizzazione informazioni sensibili), le condizioni in cui si verifica il problema, eventuali particolarità della vostra configurazione hardware o software, etc... etc...
      Difficilmente qualcuno potrà aiutarvi se non postate le informazioni necessarie.
    • Per agevolare la lettura del messaggio usate i tasti che trovate nella barra degli strumenti, con un'attenzione particolare a Code, PHP, Quote che permettono di formattare meglio il codice che volete scrivere.
  4. SEMPLICI PRECETTI SU COME SCEGLIERE IL SOGGETTO DI UNA DISCUSSIONE:
    • Scegliete un buon soggetto - Descrivete il vostro problema brevemente nel vostro soggetto. Nel caso il problema venga risolto, aggiungete un TAG [risolto] al vostro titolo (ciò semplificherà notevolmente le ricerche per gli utenti in futuro).
  5. DOVE POSTARE, OVVERO GUIDA ALLE SEZIONI DEL FORUM :
    • Siete pregati di indirizzare i vostri post nella sezione del forum opportuna
    • Un topic relativo a Drupal, anche se non è una richiesta di supporto tecnico non è considerato OT. Tutto ciò che non riguarda direttamente Drupal è invece considerato OT.
      Le richieste di supporto per altri CMS verranno chiuse: questo forum offre supporto solo ed esclusivamente al CMS Drupal (sono però tollerate discussioni di carattere generico, comparazioni e impressioni).
      Se avete intenzione di postare qualcosa di non relativo a Drupal per favore usate il subforum "Off Topic". La tolleranza verso gli argomenti considerati OT potrebbe variare in base alla situazione del forum. Siete invitati ad automoderarvi e a utilizzare il buonsenso prima di postare.
  6. REGOLE DI BUONA EDUCAZIONE DA RISPETTARE SUL FORUM :
    • Non stressate - Per favore, tenete le critiche al minimo, cercate di essere costruttivi e di basare i vostri interventi su fatti e ragionamenti. Non trasformate i vostri post in un blog con il solo scopo di mantenere alto il topic. Prima di postare nuovamente, se nessuno vi ha risposto, aspettate almeno 24 ore e se nessuno vi risponde, non prendetevela con la community! apprezzate lo sforzo di chi offre risposte e se non se ne trova una in tempo breve, continuate a cercare…; se dovete aggiungere informazioni prima che sia passato questo tempo è preferibile che editiate l'ultimo post. Sequenze di post inutili che non aggiungono novità significative non saranno tollerate
    • Restate on topic - Una discussione, un topic. Aprite una nuova discussione per ogni nuova domanda o problema che possa insorgere... non continuate su una discussione se quello che state postando non c'entra niente con la domanda o con il problema iniziale. Non aprite discussioni contenenti domande multiple scollegate tra di loro.
    • Nessun attacco personale - Può capitare (sopratutto con argomenti OT), che vengano espresse opinioni personali, per favore cercate di rispettare non solo la vostra opinione ma anche quella altrui. Insulti e minacce rivolti ad altri utenti del forum non saranno tollerati.
    • Non discutete di attività illegali
  7. COMPORTAMENTI NON TOLLERATI
    • pubblicare link che rimandano a siti web di carattere commerciale o di propaganda
    • Proposte di supporto a pagamento: Questo forum è su base volontaria ed offrire ad altri utenti i propri servizi "professionali" non è consentito al di fuori della sezione del forum Offerte di lavoro, Inoltre non è consentito agli utenti di questo forum di contattare privatamente chi fa richieste di supporto tecnico offrendogli servizi a pagamento. Se un utente necessita di supporto e intende avvalersi di un professionista può cercarselo nella sezione del forum apposita!
    • Inserire messaggi in cross-posting (stesso testo in più discussioni)
      Quando si vuole creare una discussione si sceglie un forum a tema nel quale pubblicarla; se si è in dubbio tra due o più forum scegline uno, se un moderatore deciderà che è il posto sbagliato lo sposterà!
  8. RESPONSABILITÀ

    Ogni utente è responsabile dei contenuti dei propri post (messaggi), decidendo di renderli pubblici e inviandoli al forum non potrà più considerare i suoi scritti "privati", potrà però chiedere che vengano modificati o può farlo egli stesso entro un certo lasso di tempo.
    Se un utente viene «bannato» non potrà richiedere la cancellazione di tutti i suoi messaggi, questo renderebbe impossibile la lettura delle discussioni in cui è intervenuto o provocherebbe la cancellazione di intere discussioni, ledendo gli altri partecipanti.

  9. UTENTI CON ACCOUNT MULTIPLI

    La comunità è basata su principi di supporto reciproco e sopratutto di reciproco rispetto, per questo motivo e dati i precedenti riscontri di utenti con account multipli nel forum, si è deciso di non tollerare più tale atteggiamento scorretto e lesivo nei confronti della comunità intera.

    Gli utenti che risulteranno palesemente in possesso di account duplicati:

    • Verranno eliminati o bloccati (BAN).
    • L'utente originale che ha creato l'utente duplicato potrà essere soggetto a ban (a completa discrezione dello staff).
  10. BAN
    • L'operato dei moderatori è insindacabile, eventuali chiarimenti posso avvenire in privato tramite il form dei contatti.
    • Qualora un utente venga «bannato» dal forum non può riscriversi con altro nickname; su questo forum non vengono «bannati» i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente «bannato» si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori o segnalato da altri utenti, verrà nuovamente «bannato».

Drupal Version: